Carbonara con pomodori secchi

Carbonara con pomodori secchi

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di guanciale
  • 4 tuorli d'uovo
  • 80 g di formaggio pecorino romano grattugiato
  • Sale
  • Pepe nero macinato
  • Pomodori secchi in olio di oliva

Preparazione:

  1. Porta una pentola grande di acqua salata a ebollizione. Aggiungi gli spaghetti e cuocili al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente, cuoci il guanciale a fuoco medio-alto fino a quando sarà dorata e croccante. Non è necessario aggiungere olio in quanto la pancetta rilascerà il suo grasso.
  3. In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il formaggio pecorino grattugiato. Aggiungi un pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato. Mescola bene per ottenere una crema omogenea.
  4. Scola gli spaghetti al dente, conservando un po' di acqua di cottura.
  5. Trasferisci gli spaghetti nella padella con la pancetta croccante e mescola bene per distribuire la pancetta in modo uniforme.
  6. Togli la padella dal fuoco e aggiungi la crema di tuorli d'uovo e formaggio. Mescola energicamente per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi gradualmente un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti per rendere la carbonara cremosa.
  7. Prendi il vasetto di pomodori secchi in olio di oliva e scolali dall'olio di conservazione.
  8. Disponi gli spaghetti alla carbonara nei piatti da portata e guarnisci con i pomodori secchi, spargendoli sopra gli spaghetti.
  9. Servi immediatamente e gusta gli spaghetti alla carbonara con la deliziosa guarnizione di pomodori secchi.

I pomodori secchi in olio di oliva aggiungeranno un tocco di sapore e consistenza ai classici spaghetti alla carbonara. Buon appetito!

Torna al blog